Risotto mele e speck - chetticucino

Vai ai contenuti

Menu principale:

primi piatti > Con carne
Risotto mele e speck
(tipica ricetta Altoatesina)

Ricetta

Fate soffriggere della cipolla con olio extravergine di oliva ed aggiungete dello speck a dadini. A parte fate cuocere nel vino bianco delle mele tagliate a piccoli spicchi (possibilmente acidule, non quelle farinose) ; a metà cottura delle mele aggiungetele nella casseruola dove avete soffritto la cipolla con lo speck e fate rosolare il tutto per qualche minuto aggiungendo un poco di vino di cottura delle mele dopodiché aggiungete il riso irrorandolo continuamente con del brodo vegetale e vino della cottura delle mele.
A fine cottura del riso, quindi solitamente dopo circa 15/18 minuti, spegnere il fuoco, aggiungere una noce di burro, pepe, del parmigiano grattugiato e lasciare riposare per un due/tre minuti.
Per guarnire il piatto, in una padella senza olio mettete delle fette di speck e fatele cuocere e diventare croccanti e rigide. Aggiungetele nel piatto prima di servire insieme a delle fettine di mele crude. PROVATELO è delizioso, se avete ospiti farete un figurone ed oltretutto costa pochissimo! 

Chef: Bruno Anastasi
 
Torna ai contenuti | Torna al menu