Mascherine di Carnevale
Ricetta
400 gr farina 00
225 gr zucchero
225 gr burro a temperatura ambiente
1 uovo grande
1 tsp o cucchiaino di lievito o baking powder (agente lievitante)
1 bustina di vanillina
Procedimento
In una ciotola mescolate insieme la farina, il lievito e la vanillina e mettete da parte.
Nella ciotola della planetaria con lo strumento foglia, o anche in una ciotola pulita e il semplice frullino, mettete il burro tagliato a pezzetti e lo zucchero e frullate finchè non si saranno amalgamati creando una crema leggera e soffice, potete considerare circa 3 minuti di timer ... (sono pignola, ma in questo caso è un ottimo suggerimento!!).
Aggiungete l'uovo e continuate finchè non si sarà amalgamato. Circa 1 minuto
Adesso iniziate ad aggiungere lentamente la farinaCi vorranno pochi secondi per amalgamare il composto, non dovrà essere perfettamente omogeneo.
Toglietelo dalla macchina e mettetelo su un foglio di carta forno o di pellicola e impastatelo a mano giusto il tempo di formare una palla copatta. Dopo di che avvolgetelo nella pellicola, o in un sacchetto freezer e lasciatelo riposare in frigo un paio d'ore.
Se un paio d'ore a disposizione non le avete, potete congelare la pasta per 20 - 30 minuti, così s'indurirà e sarà più facile lavorarla.
Passiamo adesso alla realizzazione del biscotto vero e proprio.
Diciamo che l'ideale è stendere la pasta con uno spessore di circa 1/2 cm, quindi molto alta e una volta che avrete ricavato le forme che più vi piacciono, mettetele a riposare in frigo per circa 15 minuti, mentre il forno raggiungerà la temperatura di 175°.
Stefano Sabelli