Per la sfoglia: 500 gr di farina di grano duro, 4 uova, 3 cucchiai di vino bianco, 2 cucchiai di olio e.v., un cucchiaio di sale fino.
Ripieno: 2 buste grandi di insalate miste già lavate (400/500 gr cad ), 3 etti di prosciutto cotto, 3 etti di ricotta, 2 uova, 3/4 cucchiai di parmigiano, maggiorana, noce moscata, un cucchiaino di sale fino.
500 gr di pesto.
Cuocete a vapore le verdure, fatele raffreddare e strizzatele. In un frullatore passate gli altri ingredienti del ripieno e metteteli in una ciotola insieme alle verdure. Mescolate bene con un cucchiaio.
Tirate la sfoglia al gradino più sottile della "Imperia". Tagliate la sfoglia a una lunghezza di ~ 25 cm. Riempite i rettangoli di pasta con circa 3 cucchiai di ripieno, piegate a libro dal lato più corto e sigillate con la rotella per ravioli. Spalmate l'interno con pesto diluito con poca acqua, io uso un pennello da cucina e arrotolateli per la lunghezza. Spennellate l'interno di un pirottino in silicone col pesto e inserite il bocciolo, poi spennellate anche la parte che fuoriesce dal pirottino. Mettete i pirottini in forno non ventilato per 20 minuti a 180°. Spero di essere stato chiaro e sono a disposizione per qualsiasi spiegazione. Naturalmente nessuno vieta di usare un altro ripieno o condimento o spennellare con burro fuso e salvia o rosmarino.