Yamaha MT-09 Tracer - foodinmoto

Vai ai contenuti

Menu principale:

Yamaha MT-09 Tracer

Moto test
I Test di Foodinmoto.it

Yamaha MT-09 Tracer
La Yamaha MT-09 Tracer si presenta con un look particolare ed originale, ha linee spigolose tuttavia riesce ad essere armonica con un look aggressivo.
La seduta in sella è confortevole e tutto sembra posizionato al giusto posto, unico appunto la conformazione del serbatoio che non sembra anatomicamente conformato per ospitare come si deve le gambe, in buona sostanza si fa fatica a stringere il serbatoio con le cosce, ma forse è solo questione di abitudine.
Il rumore è da tre cilindri appagante e con una tonalità particolare.
Una volta partiti è impossibile non notare la disarmante agilità della moto, sembra di essere sopra una bici per quanto risulta leggera ed agile, come del resto  l'anteriore percepito ben stabile.
Apprezzabile anche la stabilità in rettilineo.
Una moto che piega col pensiero, facile da indirizzare in curva, tiene bene la traiettoria, le sospensioni sono ben raccordate e ben tarate anche in configurazione standard.
Che dire del motore... Ha tre mappature anche se personalmente ho preferito la standard, ha un tiro in basso notevole già ai bassi regimi ed offre una buona progressione fino alla zona rossa senza deludere nel sound.
Un allungo non proprio da 4 cilindri ma apprezzabile, mentre il tiro ai bassi ricorda certi bicilindrici ma con più fluidità.
La frenata è adeguata al tipo di moto anche se avrei preferito maggiore linearità del potere frenante ma potrebbe anche questo essere una questione di abitudine, una volta capita la moto ci si regola di conseguenza mentre l'ABS appare ben tarato e non invasivo (ho guidato la versione ABS).
Una guida divertente, un crossover di indole sportivo che può anche essere utilizzato montando le valigie morbide per fare turismo, perchè no? Anche in due.
La protezione aerodinamica mi è parsa adeguata al tipo di moto e a velocità standard non si avvertono turbolenze fastidiose.
Ho apprezzato lo scarico basso poco invasivo, insomma la Tracer è una moto versatile, un crossover appunto in grado di soddisfare un pubblico variegato che utilizza la moto anche in città. Una moto da considerare visto anche l'ottimo rapporto qualità / prezzo



 
Torna ai contenuti | Torna al menu