---------------------------------------------------

Titolo libro: Oltre le porte del tempo

Autore: Brian Weiss

Casa Editrice: Oscar Mondatori

Recensito da: Sabrina Capirci

---------------------------------------------------

 

Chi siamo veramente? Esistiamo da sempre? Siamo mai effettivamente nati? Qual’è il vero scopo della nostra esistenza?

Credo che anche solo una volta nella nostra vita, tra lo scorrere quotidiano della routine, ognuno di noi si sia posto almeno uno di questi quesiti.

Se è vero sia facile porgere domande non lo è altrettanto offrire delle risposte adeguate soprattutto riguardo ai temi che gravitano intorno ai misteri della vita e della morte.

Brian Weiss, psichiatra, prova a dare delle risposte, a mio parere, valide e affascinanti attraverso la tecnica della “Terapia Regressiva”.

Nel suo libro “Oltre le porte del tempo” l’autore spiega come l’ipnosi, insieme alla terapia regressiva a vite precedenti, riesca a penetrare nel subconscio in maniera più profonda rispetto ad altre tecniche psicoanalitiche definite “convenzionali”, offrendo la possibilità di sciogliere quei nodi che impediscono nella vita attuale la piena realizzazione di se.

Secondo B.W. nella nostra memoria profonda esistono ancora le esperienze acquisite durante le nostre vite precedenti che si susseguono in un percorso karmico atto a ristabilire l’equilibrio in un crescendo continuo nell’evoluzione dell’anima.

In questa visione “allargata” dell’esistenza comportamenti compulsivi – distruttivi come l’alcolismo, la tossicodipendenza o l’obesità, possono trarre origine in una vita precedente e solo dopo aver portato alla luce il trauma, grazie alla regressione, l’Io interiore guarisce.

La tecnica messa in pratica da B.W. pur fondandosi su presupposti scientifici essendo egli stesso uno psichiatra, abbraccia aspetti che riguardano sia il mondo mistico che quello spirituale.

Il lettore intuisce infatti in tutte le opere di B.W. che i confini tra conoscenza intellettuale ed esperienza mistica sono vaghi.

Per moltissime persone il concetto di ipnosi può essere visto come un approccio nuovo che costituisce una minaccia alla propria visione della realtà, delle cose ed alla propria idea dell’universo ma la storia è una grande maestra: ci insegna che è possibile crescere se si riesce a vincere la diffidenza e quindi anche la paura verso i pensieri nuovi.

Come dice B.W. siamo tutti esseri divini, lo abbiamo saputo per migliaia di anni ma lo abbiamo dimenticato, dobbiamo solo trovare la via del ritorno a casa, dobbiamo ricordare la verità e il cammino.